20 Ottobre 2015 • Nessun commento
Shopping & Food Show
EventiIn questi giorni sono in arrivo alcuni eventi dedicati al cibo e non solo, a Firenze e dintorni. Comincio da Shopping & Food Show, la fiera dedicata al gusto, ma anche all’arredamento e allo shopping, in programma dal 22 al 25 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze. Sono 4 giorni di eventi, musica, cibo e show cooking gratuiti (l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti).
Giovedì 22 ottobre
Fra i nomi più famosi: la conduttrice televisiva Benedetta Parodi, madrina d’eccezione della Fiera inaugurerà Shopping & Food Show con 2 lezioni di cucina giovedì 22 ottobre alle ore 16 e alle ore 17.
Prosegue il pomeriggio di giovedì la food blogger n.1 in Italia – come era risultato al Macchia Nera Awards qualche tempo fa – ovvero Giulia Scarpaleggia di Juls’ Kitchen: alle ore 19.30 parlerà della cucina d’Autunno e di come esaltare gli ingredienti di stagione attraverso semplici ricette della tradizione toscana.
Se amate il cake design concludono la giornata di giovedì Francesca e Sara di Dolce Lab, a partire dalle 21.
Venerdì 23 ottobre
Venerdì 23 alle ore 15, in collaborazione con Yelp Firenze, è il turno in cucina della chef Maria Probst del ristorante la Tenda Rossa, accompagnata da Natascia Santandrea e con la speciale partecipazione di Aldo Fiordelli giornalista e critico enogastronomico fiorentino.
Alle ore 17 arriva come ospite Enrica Della Martira. Fiorentina doc, famosa per esser stata nel 2013 una concorrente di ‘Masterchef’ classificandosi terza. Ai fornelli di Shopping & Food Show realizzerà in diretta una tartare di ricciola al lime con stracciatella di burrata e centrifugato di pomodoro pachino.
Sabato 24 ottobre
Alle ore 15, si parla del nuovo libro “Appetiti Estremi”, scritto dalla blogger Stefania Pianigiani insieme a Sabrina Somigli microbiologa prestata con successo alla ristorazione in veste di cuoca. Ci cucineranno una ricetta speciale: la trippa all’Arancia.
Fra le altre cose da non perdere: il lampredotto di Luca Cai e la pizza fritta di Giovanni Santarpia, qui accompagnato da Sabino Berardino, vero e proprio esperto in materia.
Insomma di motivi golosi per farci un salto, ce ne sono tanti… considerato che l’ingresso è gratuito.