8 Maggio 2023 • Nessun commento
Spaghetto d’autore
EventiQualche giorno fa è stato presentato alla stampa il primo episodio di una nuova web series dal titolo “Spaghetto d’autore” da un’idea di Leonardo Romanelli, critico gastronomico e profondo conoscitore del mondo culinario, che vede 8 chef under 35 sfidarsi ai fornelli. La preview si è svolta presso la sala cinema – meravigliosa – del 25hours hotel di Firenze.
Il piatto simbolo dell’Italia
Il programma si focalizza su uno dei piatti simbolo dell’Italia: gli spaghetti al pomodoro.
L’Italia è da sempre culla di nuovi, giovani talenti culinari. Firenze un centro d’arte in ogni sua essenza. Chi sono i migliori cuochi emergenti d’Italia? Qual è la loro proposta di cucina? Otto giovani chef devono dimostrare la loro bravura cimentandosi nella preparazione della loro personalissima versione del piatto cardine della cultura italiana: gli spaghetti al pomodoro. Il tutto sotto l’occhio accorto di Leonardo Romanelli e di una giuria selezionata. Come se la caveranno?
8 chef under 35 da tutta Italia
Gli 8 chef provengono da tutte le parti d’Italia:
- Mario Marra di Villa Eleonora a Paestum;
- Riccardo Thiella, veneto in forza al ristorante Organika di Cortona;
- Antonio Guerra, chef lombardo del ristorante Vitique di Greve in Chianti;
- Simone Caponnetto, responsabile della cucina del Locale di Firenze;
- Giulia Talanti, fiorentina doc che lavora a Prato a Il Dek Bistrot;
- Simone Gori che invece da pratese lavora a Firenze al Ventuno Bistrot.
- Guido Paternollo del Park Hyatt di Milano
- Matteo Longhi del Bistrot 84 Rosso di Firenze.
In giuria, oltre a Leonardo Romanelli, Rosalia Imparato, giornalista ed influencer del settore gastronomico e, a girare, Eleonora Cozzella, giornalista de Il Gusto di Repubblica, Daniele Marrani, attivo su Instagram con il nome di Andyroddickdani, Simona Geri, esperta di vino, conosciuta sempre su IG con il nome di simonagsommelier e Paolo Burde, titolare e cuoco della trattoria Burde.
In ogni puntata i giudici assaggiano i piatti ai quali viene assegnato un voto che va da uno a cinque pomodori. Il programma è prodotto da Leonardo Romanelli e Talea Creativa di Torino.
È una web serie di 8 episodi che andrà in onda su YouTube dal 4 maggio a cadenza settimanale, dalla durata di 15 minuti.
Sponsor principali sono De Cecco per la pasta, Ohi Vita, linea del gruppo Vegé per i pomodori pelati, ed il Caffè Corsini.
In ogni puntata è previsto un abbinamento con il vino delle seguenti aziende: Castello di Vicchiomaggio, Fattoria Il Palagio, Lamole di Lamole, Ruffino, Tenute Casadei, Tolaini, Valvirginio.
Il protagonista del primo episodio di Spaghetto d’Autore è Simone Gori chef del Ventuno Bistrot di Firenze. Nella sua cucina Simone unisce diverse tradizioni: toscane, altoatesine e giapponesi. Insieme a Leonardo, a giudicare il suo piatto, c’è @caramelalafleurdesel e, ospite speciale di questa puntata, @ele_cozzella
Puo vedere l’episodio qui: