17 Ottobre 2023 • Nessun commento

Stagione di burattini con i Pupi di Stac

Eventi

Sabato 21 Ottobre alle ore 17.00 presso il CRC ANTELLA inizia la 35esima stagione di SABURAN, il Sabato dei Burattini all’Antella. Il primo Sabato in scena la loro divertente versione de “La Bella Addormentata nel Bosco” con musiche di Čajkovskij. Spettacolo dai 4/10 anni.

Non è possibile prendere prenotazioni.
La biglietteria apre alle 16.30.
Biglietti intero 7 euro, ridotto 5 euro
per info 347 349 4755

Questo il programma completo che da ottobre accompagnerà i bambini fino a marzo. Sono spettacoli dalla durata giusta e molto simpatici. Alternano fiabe famose a riferimenti toscani, coinvolgendo i più piccoli in risate e canzoni.

La compagnia

La Compagnia  Pupi di Stac fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile.

Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricercaraccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.

Gli spettacoli

Tutti gli spettacoli, della durata di circa 60 minuti in due atti, sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio.

Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale.

Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale assai serrato sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.

Per info: http://www.pupidistac.it/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments