7 Ottobre 2024 • Nessun commento
Stagione di burattini con i Pupi di Stac
EventiEccoci alla 36ª edizione di “Saburan”, la rassegna teatrale per bambini che porta la magia del teatro direttamente nei cuori dei più piccoli! Organizzata dal CRC Antella in collaborazione con i magici Pupi di Stac, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la stagione 2024/2025 è pronta a far sognare grandi e piccini con storie che incantano e insegnano.
Spettacoli da non perdere
Margherita e le sue stelle (19 ottobre) è una storia affascinante che invita i più piccoli a scrutare l’immensità del cielo stellato. Margherita, la protagonista, osserva con curiosità le stelle, desiderando scoprirne i misteri. Un compagno di viaggio le svelerà i segreti dell’Universo, mentre sulla Terra si avvicendano eventi storici che sembrano incomprensibili. Questo spettacolo è un tributo all’astrofisica Margherita Hack, che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a ispirare i bambini e a trasmettere loro l’amore per la scienza.
La Sinfonia dei Giocattoli (9 novembre) promette di essere un’esperienza sensoriale straordinaria. Attraverso la danza dei burattini e dei giocattoli, i bambini verranno trasportati in un’avventura dove le emozioni prendono vita al ritmo della musica. Ispirato da artisti come Man Ray e Victor Vasarely, questo spettacolo combina l’arte visiva con il teatro nero, creando un’atmosfera magica e coinvolgente che farà brillare gli occhi di tutti i piccoli spettatori.
Programma
- 12 ottobre: Raperonzolo (Pupi di Stac) – dai 5 anni
- 19 ottobre: Margherita e le sue stelle (Teatro la Contrada) – dai 6 anni
- 9 novembre: La Sinfonia dei Giocattoli (Teatro dei Colori) – dai 3 anni
- 16 novembre: Storia di Baccellino (Pupi di Stac) – dai 5 anni
- 23 novembre: Cappuccetto Rosso (Pupi di Stac) – dai 3 anni
- 7 dicembre: I Tre Doni del Vento Tramontano (Pupi di Stac) – dai 3 anni
- 18 gennaio: Le Avventure di Pinocchio (Pupi di Stac) – dai 5 anni
- 1 febbraio: Pierino e il Lupo (Pupi di Stac) – dai 4 anni
- 15 febbraio: La Bella Addormentata nel Bosco (Pupi di Stac) – dai 5 anni
- 1 marzo: Il Prode Orlandino (Pupi di Stac) – dai 5 anni
Ogni sabato pomeriggio alle 17:00, il sipario si aprirà su nuovi mondi, in cui l’immaginazione vola e i sogni diventano realtà. Che sia la prima volta o una tradizione consolidata, il teatro vi aspetta con il cuore aperto e la magia pronta a riempire ogni angolo.
Prezzi biglietti: Intero €7, Ridotto €5.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.pupidistac.it o chiamate il numero 055 5388023.
Un appuntamento imperdibile: lasciatevi incantare dalle storie, ridete, sognate e tornate bambini con noi. La 36ª edizione di “Saburan” vi aspetta per stupirvi con il suo mondo incantato, dove tutto è possibile!
Primo spettacolo:
Sabato 12 Ottobre 2024 alle ore 17.00 presso il CRC ANTELLA inizia la 36esima stagione di SABURAN, il Sabato dei Burattini all’Antella. Il primo Sabato in scena la loro divertente versione di “Raperonzolo”.
Non è possibile prendere prenotazioni.
La biglietteria apre alle 16.30.
Biglietti intero 7 euro, ridotto 5 euro
per info 347 349 4755
Questo il programma completo che da ottobre accompagnerà i bambini fino a marzo. Sono spettacoli dalla durata giusta e molto simpatici. Alternano fiabe famose a riferimenti toscani, coinvolgendo i più piccoli in risate e canzoni.
La compagnia
La Compagnia Pupi di Stac fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile.
Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.
Gli spettacoli
Tutti gli spettacoli, della durata di circa 60 minuti in due atti, sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio.
Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale.
Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale assai serrato sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.
Per info: http://www.pupidistac.it/