20 Novembre 2014 • Nessun commento
La stanza accanto
EventiOggi segnalo un evento del quale ho già parlato in passato, sicura che molte persone lo apprezzeranno. Mi ha scritto di nuovo Grazia, ormai lettrice storica, per ricordarmelo.
Carissima Elena, come ogni anno sono a chiederti di pubblicizzare l’iniziativa dei genitori de “La Stanza Accanto”, genitori che hanno perso un figlio e che hanno fatto di San Miniato al Monte la casa dalla quale spargere semi di speranza sulla nostra città. Come ogni anno vi sarà un concerto-evento, in Basilica e dal momento che il calendario ha per tema l’infanzia, anche il concerto sarà tenuto da ragazzi, i giovani della Scuola di Musica di Fiesole.
Il concerto sarà il 22 novembre alle ore 21, in Basilica. In quella occasione, ma anche tutti gli altri giorni, nel negozietto della Basilica potrà essere acquistato lo straordinario calendario, dodici mesi di bambini sul palcoscenico di San Miniato al Monte, colti con lo sguardo tenero e dolcemente ironico di una straordinaria fotografa, Mariangela Montanari.
Il ricavato sarà devoluto alla Casa Famiglia della Fraternità della Visitazione di Pian di Scò (AR) che accoglie giovani donne con bambini.
Queste le parole di una mamma dell’associazione, Lori Recami:
Grazie! Un immenso grazie ai nostri figli che dal cielo hanno radicato ancora di più in noi la speranza e la fiducia nella vita. Sembra assurdo, questo, per noi che abbiamo nel cuore il più grande dei dolori e che pensavamo che l’ultimo respiro dei nostri ragazzi avrebbe posto fine anche al nostro, supponendo, annientati dalla sofferenza, di non avere più futuro né speranza di felicità. Gabriel Marcel, parlando della speranza nel figlio, dice “Io spero in te per noi” e cioè io decido liberamente e responsabilmente di legare il mio futuro a te perché spero, ho ferma fiducia, che tu ed io insieme, potremo aprire davanti a noi un futuro nostro che sarà significativo, positivo e degno di essere vissuto!
Ciò avviene per tutti i figli ma, se ci pensiamo bene, anche per quelli che non sono più fisicamente con noi ed è questo che noi genitori de “La Stanza Accanto” sperimentiamo ogni giorno cercando di dare, con e per i nostri ragazzi, sollievo e fiducia al prossimo bisognoso. Non a caso il calendario di quest’anno è dedicato all’infanzia perché ogni bambino è una promessa, una ricchezza, un’opportunità immensa…è futuro.
Coro giovanile e Giovani Madrigalisti
Direttrice, Joan Yakkey
Maestro al pianoforte, Riccardo Foti
Trio Nedo
Emanuele Brilli (violino)
Federica Cucignatto (viola)
Giorgio Marino (violoncello)
IN CONCERTO
Sabato 22 Novembre 2014 ore 21,00
Basilica di San Miniato al Monte – Firenze
Foto di Grazia Collini
Per informazioni tel. 3394383857 – www.lastanzaaccanto.it – stanzaaccanto@gmail.com