5 Luglio 2013 • Nessun commento
Tanabata: esprimi il tuo desiderio (d’amore)
Eventi • Sagre e mercatiniTorna anche quest’anno la Festa di Tanabata: il 7 e 8 luglio alla Limonaia di Villa Strozzi. E’ una festa giapponese, molto sentita, che viene vista come la “festa dei desideri”: in questa data molte persone esprimono il proprio desiderio, lo scrivono su un fogliolino e poi lo appendono su un albero. Chi è cresciuto a pane & manga come me, si ricorderà di sicuro di qualche cartone animato dove i protagonisti attendono questa data con grandi aspettative (E’ quasi magia Johnny, Sailor Moon, Ranma 1/2 sono alcuni di quelli che mi ricordo).
Storicamente dietro al Tanabata c’è una leggenda di origine cinese molto triste, che vede due amanti, (collegati alle due stelle Altair e Vega) separati dalla via Lattea, ricongiungersi solo una volta l’anno, la settima notte del settimo mese. Ecco perché molti dei desideri espressi in questa occasione sono legati all’amore.
Da qualche anno a Firenze la Lailac ha portato all’attenzione dei fiorentini questa festività. Domenica pomeriggio e lunedì pomeriggio ci saranno giochi, l’angolo dell’oracolo, il mercatino di oggetti tipici, cibo tipico giapponese, angolo degustazione tè verde con tanto di cerimonia, esibizione e lezione di danze tipiche e molto altro. L’ingresso è libero.
I fondi raccolti andranno a sovvenzionare l’attività di accoglienza di bambini provenienti da Fukushima.
Domenica 7 e Lunedì 8 luglio 2013
orario dalle 17 alle 23
presso la Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana, 77 – Firenze
INGRESSO GRATUITO