5 Luglio 2013 • Nessun commento

Tanabata: esprimi il tuo desiderio (d’amore)

EventiSagre e mercatini

Torna anche quest’anno la Festa di Tanabata: il 7 e 8 luglio alla Limonaia di Villa Strozzi. E’ una festa giapponese, molto sentita, che viene vista come la “festa dei desideri”: in questa data molte persone esprimono il proprio desiderio, lo scrivono su un fogliolino e poi lo appendono su un albero. Chi è cresciuto a pane & manga come me, si ricorderà di sicuro di qualche cartone animato dove i protagonisti attendono questa data con grandi aspettative (E’ quasi magia Johnny, Sailor Moon, Ranma 1/2 sono alcuni di quelli che mi ricordo).

tanabata desideri

Storicamente dietro al Tanabata c’è una leggenda di origine cinese molto triste, che vede due amanti, (collegati alle due stelle Altair e Vega) separati dalla via Lattea, ricongiungersi solo una volta l’anno, la settima notte del settimo mese. Ecco perché molti dei desideri espressi in questa occasione sono legati all’amore.

pesca giapponese

Da qualche anno a Firenze la Lailac ha portato all’attenzione dei fiorentini questa festività. Domenica pomeriggio e lunedì pomeriggio ci saranno giochi, l’angolo dell’oracolo, il mercatino di oggetti tipici, cibo tipico giapponese, angolo degustazione tè verde con tanto di cerimonia, esibizione e lezione di danze tipiche e molto altro. L’ingresso è libero.

I fondi raccolti andranno a sovvenzionare l’attività di accoglienza di bambini provenienti da Fukushima.

Festa Tanabata

Domenica 7 e Lunedì 8 luglio 2013

orario dalle 17 alle 23

presso la Limonaia di Villa Strozzi

Via Pisana, 77 – Firenze

INGRESSO GRATUITO

mercatino giapponese



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments