5 Febbraio 2014 • Nessun commento

Teatro Contemporaneo a Ponte a Mensola: spettacoli + cena

EventiTeatro

Dopo il successo della passata edizione, torna la rassegna “Faliero Pucci OFF”, dedicata al teatro d’attore e alle nuove drammaturgie, presso il Teatro di Ponte a Mensola, uno spazio alternativo ai soliti circuiti, che offre la possibilità agli spettatori di avvicinarsi ai nuovi linguaggi del teatro contemporaneo. Dal 14 Febbraio fino al 12 Aprile, sul palco si alterneranno spettacoli diversi, dopo aver già raccolto consensi e critiche positive in altri teatri italiani.

dolcettiE prima dello spettacolo, una bella novità: una cena realizzata espressamente dallo chef Teatresque, per gli spettatori. Ovviamente su prenotazione, proporrà primo, secondo, dolce, vino e caffé a un prezzo davvero ottimo: 10 €!

E per soddisfare i più golosi, alcuni prodotti della deliziosa cioccolateria Molto Bene, del maestro Catinari.

moltobene cioccolato

Che spettacoli saranno messi in scena? ecco il Programma della Rassegna Faliero Pucci Off

13 e 14 Febbraio 2014Ercole e le stalle di Augia

14 e 15 Marzo 2014Sette colpi di pistola

26 marzo 2014Amleto

11 e 12 Aprile 2014In nome del popolo italiano

teatro ponte a mensola

13 e 14 Febbraio 2014Ercole e le stalle di Augia

Si comincia appunto giovedì 13 febbraio con lo spettacolo “Ercole e le stalle di Augia“. Attraverso un’ironia dissacrante ed esasperata, Ercole e le stalle di Augia trova nella parodia di una vicenda mitologica, l’occasione per riflettere e ironizzare sulla ineluttabile disfatta del mondo contemporaneo. L’analisi delle contraddizioni e dei confitti sociali si esprime in una chiave farsesca e grottesca di tragica spietatezza, che tende a dilatarsi alla condizione esistenziale dell’intera umanità: una condizione segnata dal caso e oppressa dal Male, in cui ogni gesto e tentativo di ribellione è destinato al fallimento. Regia Marco Di Costanzo, con Stefano Parigi.

ercole 1

La Compagnia Teatro dell’Elce – Il Teatro dell’Elce nasce a Firenze nel 2005 su iniziativa del regista Marco Di Costanzo, dell’attore Stefano Parigi e del sound designer Andrea Pistolesi. Insignite di vari riconoscimenti, le produzioni del Teatro dell’Elce sono distribuite su tutto il territorio nazionale e la compagnia è stata rappresentante dell’Italia al Festival International du Théâtre d’Alger 2010 e al Festival Internacional de Teatro por la Paz 2011 e 2012 a Barrancabermeja (Colombia).

Lo spettacolo sarà preceduto da una cena, a cura del collettivo chefs Teatresque, prima del teatro, dalle ore 19 alle ore 21.

Menù della cena
Crostoncini caldi da mangiare “a la vole’
Farrotto di verdure mantecato al pecorino delle Balze
Mini quiche calde con insalatina di finocchio e carote
Sacher al cioccolato della Cioccolateria MoltoBene, Maestro Roberto Catinari

Teatro di Ponte a Mensola – Via Gabriele D’Annunzio 182 – Firenze.
Ora d’inizio degli spettacoli 21,15
Biglietto :12 euro
Cena: 10 euro
Per info e prenotazioni: falieropuccioff@gmail.com
tel. 055 609036 / cell.3477399997

Uno spettacolo nitido, curato ed essenziale. Degna di nota la prova del protagonista, Stefano Parigi… un attore talentuoso, misurato e che supera a pieni voti questo lungo e difficile testo, con continui cambiamenti di personaggio e situazioni”. Marco Menini, Krapp’s Last Post (5 luglio 2012)

14 e 15 Marzo 2014Sette colpi di pistola” di Massimiliano Mastroeni e Rosa Sarticon Valerio Napoli produzione La Carovana di Ermes.

sette colpi di pistolaSette colpi di pistola parla di matrimoni. Di uomini e donne. Di un terreno di scontro che sembra attuale. E a quanto pare non lo è affatto. Il matrimonio è sempre stato il terreno di scontro. Allora entriamoci dentro… Prima seriamente. Poi scherzandoci su. E infine….”

26 marzo 2014Amleto” di e con Michele Sinisi collaborazione alla scrittura Michele Santeramo produzione Teatro Minimo.

amletoAmleto è molto più di un semplice ruolo: è un universo che non si esaurisce. Una prova d’attore davvero emozionante, la sua. Con stralunata grazia da folle, entra nell’enigma di Amleto, che è poi l’enigma di Shakespeare, restituendolo in un sottile gioco teatrale di equilibri volutamente instabili”.  Sara Chiappori – La Repubblica – Milano 5 aprile 2007

11 e 12 Aprile 2014In nome del popolo italiano” di Matteo Bacchini con Silvia Frasson e Daniele Bonaiuti prod. UOT (Testo vincitore del premio di drammaturgia AVAMPOSTI D’AUTORE 2010).

in nome del popolo italiano

Divertimento caustico, grottesco, un po’ caricaturale ma con quel fondo di verità che si ritrova in certi film all’italiana che esasperando in forma comica caratteri e vizi svelano comportamenti che si possono incontrare nella quotidianità, tra verità assolute, arroganze, razzismo . Ben costruito drammaturgicamente, molto bravi gli interpreti” Valeria Ottolenghi – La Gazzetta di Parma

Da cosa nasce questo progetto Rassegna Faliero Pucci Off?

“Quando andiamo a teatro e vediamo uno spettacolo bello la prima cosa che pensiamo è: vorrei che questo spettacolo lo vedessero tutti. Fortunatamente capita di vedere spettacoli belli, soprattutto in piccoli circuiti, soprattutto quando si incontrano lavori fatti in casa, dove chi li fa li scrive, li produce, si fa in quattro per distribuirli e chiamare la gente a vederli. Quei lavori dove prima che attore o regista si è artigiani. Lavori a cui urge il bisogno di aprirli agli altri. Che, a pensarci bene, è un bell’atto eroico. Ma, si sa, creare è uno dei più grandi atti di coraggio. Abbiamo visto spettacoli che ci sono piaciuti molto e avremmo desiderato che li vedeste. O abbiamo incontrato il lavoro di alcuni attori e registi e abbiamo desiderato vederli all’opera. E poi, abbiamo trovato uno spazio che poteva accogliere questo nostro desiderio. E allora il desiderio è diventato progetto. È diventato Faliero Pucci OFF.”  Matìas Enoch Endrek e Silvia Frasson

matias endrek

Gli spettacoli saranno preceduti da una cena, a cura del collettivo chefs Teatresque, prima del teatro, dalle ore 19 alle ore 21.

Teatro di Ponte a Mensola – Via Gabriele D’Annunzio 182 – Firenze.

Ora d’inizio degli spettacoli 21,15

Biglietto : 12 euro

Cena : 10 euro

Rassegna Faliero Pucci Off, Teatro di Ponte a Mensola, 13 Febbraio/12Aprile 2014

Per info e prenotazioni: falieropuccioff@gmail.com

tel. 055 609036 cell.3477399997

Direzione Artistica Matìas Enoch Endrek /Silvia Frasson

Organizzazione Cruna Teatro / Ass. Heyart



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments