22 Giugno 2022 • Nessun commento
The Student Hotel: nuovo aperitivo
BereThe Student Hotel Firenze (edit di ottobre 2022 ora si chiama The Social Hub) ha riaperto il suo Rooftop Pool & Bar interamente ristrutturato: un nuovo menù di Signature cocktail firmato dalla Bar Manager Palmira Bertuca, e una nuova proposta food focalizzata sul territorio a cura dello Chef Gianluca Esposito. Cambiati anche gli arredi: molto più green e con maggiore spazio al bancone.
La nuova formula aperitivo
La Bar Manager Palmira Bertuca ha creato una signature list di 14 drink ispirandosi ai grandi classici, includendo una selezione di analcolici. L’offerta si orienta sul zero waste, utilizzando tutte le parti degli ingredienti in un’ottica di sostenibilità e stagionalità, scegliendo solo frutta italiana: ad esempio, molti drink sono realizzati con le parti di scarto e fibre di frutta e verdura utilizzate per altre preparazioni.
La cocktail list è un percorso che inizia da una bassa gradazione alcolica, virando verso preparazioni più alcoliche. Nel menù c’è una sorta di freccia che parte dai drink “no abv” e poi va a salire.
Aperitivo con le tapas all’italiana (anche vegan)
In abbinamento alla cocktail list, c’è un menu di tapas all’italiana firmata dall’Executive Chef Gianluca Esposito. Seguendo la linea della mixology, anche l’offerta food si orienta sull’italianità degli ingredienti e la stagionalità delle materie prime, con l’obiettivo di sposare un’ottica di sostenibilità, utilizzando il più possibile di ogni elemento.
Molto pesce, crudi, vegetali, danno vita a una selezione variegata e completa, che permette di accompagnare i drink in modo giocoso e informale, con un concetto di sharing. Si passa da specialità di pesce come la Tartare di ricciola, pesca, foglie, cipollotto ed erba (buonissima), o il salmone marinato alla rapa rossa, a piatti vegani, come l’Anguria marinata, pomodoro crudo, basilico, mandorla e germogli (molto fresca).
Quanto costa l’aperitivo a The Student Hotel
Prezzi:
- Per i cocktail si va dai 10 ai 14 euro.
- Per la parte food: dai 9 ai 15 euro.
Dietro al bancone
Palmira Bertuca vanta oltre 10 anni di esperienza in celebri cocktail bar, ristoranti e importanti hotel di lusso (es, Four Seasons), anche all’estero: Londra, Australia, Barcellona, Singapore.
Ha sviluppato numerose competenze legate non soltanto alla singola miscelazione, con massima conoscenza degli spirit e del settore, ma in generale una visione complessiva dell’importanza del food pairing ai cocktail.
Gianluca Esposito di origine napoletane può vantare esperienze significative in ristoranti di alta qualità e stellati: per The Student Hotel ha selezionato una serie di tapas all’italiana.
Obbligatoria la prenotazione
The Student Hotel