2 Agosto 2021 • Nessun commento
Typiqo – colti la mattina, consegnati la sera.
ShoppingQualche giorno fa sono stata contattata da una nuova realtà fiorentina che mi è molto piaciuta e voglio parlarne qui sul blog.
TYPIQO è un e-commerce che vende prodotti alimentari del territorio, puntando su botteghe locali e produttori sul territorio, promovendo un’economia etica che ha come fulcro la filiera corta e i prodotti artigianali.
Una delle menti del progetto è Antonio, giovanissimo chef di origini fiorentine, che ha lavorato in ristoranti stellati e non di mezzo mondo (Brasile, Parigi, Giappone, Spagna e Australia), oltre che Firenze. Fra le esperienze degne di nota quelle con gli chef Seiji Yamamoto (3 stelle Michelin nel suo ristorante Nihonryori RyuGin e quinto posto tra gli chef migliori al mondo secondo la classica Le Chef), Vito Mollica al Four Seasons e il team del pluripremiato Joël Robuchon.
L’idea è nata durante il periodo del lockdown, quando era fermo come tutti gli chef e i ristoratori. Insieme al fratello che ha esperienza nel mondo dello shopping online, e all’amico Andrea, pensano a questa piattaforma dove comprare frutta, verdura, pane, carne, vino, olio e molto altro. E così in breve tempo mettono online il sito.
Antonio seleziona persona i vari fornitori e produttori. Li va a trovare uno per uno, vede come lavorano e si creano sinergie meravigliose.
E la cucina? lui si ritaglia un suo spazio per fare lo chef a domicilio – è così che l’ho conosciuto – dove va a casa delle persone e cucina con quegli ingredienti freschissimi e di alta qualità.
Vi dico solo che quando è venuto da me, in piena estate, aveva 11 tipi di pomodoro diversi! Erano raccolti la mattina stessa. Questo è uno dei loro punti fermi: la mattina si raccolgono, la sera si consegnano. E il sapore è tutto un altro.
Anche sul delivery hanno studiato tanto per venire incontro alle esigenze dell’utente finale mettendo a disposizione tantissime fasce orarie (ben 22!) e la possibilità di prenotare la spesa fino alle ore 20.00 per il giorno successivo.
Nonostante l’esperienza stellata, la sua cucina è rimasta “semplice”. L’ho sfidato a farmi un menù con molte verdure e mi ha sorpreso con carote, melanzane, pomodori, zucchine e molto altro.
Per cominciare ha realizzato molti piccoli appetizers a base di verdure e formaggio, accompagnati da pane che vendono sul loro sito (buonissimo quello con le noci).
Come primo un risotto zucchine e fiori di zucca delicatissimo e cotto alla perfezione (ha lavorato con Vito Mollica non vi dico altro).
Come secondo ha portato un’arista con le mele della Macelleria Zagli, già pronta per il forno, che mio marito ha molto apprezzato.
I prodotti tutti di ottima qualità
Questo il sito: https://www.typiqo.it/
Questi i social: