8 Luglio 2013 • 6 commenti

Un ristorante di pesce a Pistoia: Manzoni

Ristoranti

Oggi posto la recensione di un ristorante che non si trova a Firenze: Manzoni, a Pistoia. Dal momento che Pistoia è comunque vicina, e può capitare – come a me – di andarci per lavoro (o per passione, visto che in questi giorni c’è il Pistoia Blues), ho deciso di pubblicarla sul blog, perché quando si trova un ristorante valido, non troppo conosciuto, merita sempre.

Qualche giorno fa ero alla Phone&Go per lavoro, dopo una giornata di formazione, la sera hanno deciso di andare a cena fuori nei dintorni. Io non conoscevo la zona, ma loro conoscono la mia passione per la buona tavola, così mi hanno proposto di provare un buon ristorante di pesce. Mi sono fidata. Non è facile da trovare, perchè si trova nella zona industriale di Sant’Agostino. Ovviamente (sob) non hanno il sito e non sono neppure presenti su Tripadvisor! In compenso sono stati recensiti da Duespaghi, quando erano in un’altra sede. E li hanno massacrati ben bene sul servizio (poi diro’ la mia su questo punto). Insomma è un ristorante nascosto fra fabbricati e industrie, e da fuori sembra più un negozio di arredamento che un ristorante. Dentro ha uno stile moderno, semplice, sui toni del grigio, bianco e nero. Se abbassassero le luci e spegnessero la tv, sarebbe un posto molto d’atmosfera.

Scampi

Detto questo il punto di forza è il pesce. Il proprietario – un vero toscano dalla risposta pungente ma molto preparato – ha una lunga tradizione di ristorazione alle spalle, per un po’ ha pure avuto un ristorante stellato a Montecatini. In cucina c’è suo figlio che riesce a gestire una sala piena da solo senza problemi. In menù – rigorosamente detto a voce (mannaggia) – ci sono sia i classici tagliolini fatti in casa allo scoglio, grigliate miste, pesce al forno… accanto a cose più particolari che confermano la sua esperienza in cucine più elaborate.

gamberi e pesche

E infatti ha iniziato con una cosa piuttosto stravagente. Eravamo in 6 e abbiamo preso un mix di antipasti. Siamo partiti da un piatto sul quale ero un po’ scettica ma mi sono ricreduta non appena assaggiato: gamberetti scottati, adagiati su pesche gialle. Ottimo. A seguire tartufi di mare in guazzetto (favolosi), polpo con patate (fresco, tenero, saporito), scampi con pangrattato e passati in forno e quello che il proprietario chiama “la mia panzanella di mare“: cous cous con polpa di granchio (chele sgusciate e cotte, non surimi preconfezionato!), vongole e pomodorini. Se proprio devo trovargli un difetto era la grande presenza di olio, ma dal momento che ha usato un ottimo olio, secondo me era perfetto.

branzino all'isolana

Poi un branzino all’isolana per tutti (doveva essere gigante) accompagnato da patate arrosto. Buono. Servito in scenografici piatti trasparenti e già pulito. Come vino abbiamo optato per una bollicina Lunae, uno spumante metodo Charmat niente male.

Non ho idea di quanto possiamo aver speso perché io ero ospite del tavolo. E non essendoci il menù.. pero’ la qualità c’è.

Ristorante Manzoni
Via salvatore quasimodo, 34 – 51100 – Pistoia
tel: 0573.28101

Per quanto riguarda le critiche su Duespaghi, sono per i prezzi (di cui non ho idea) e per la proprietà che – a parer loro – è scortese. Io l’ho trovato al contrario molto gentile e disponibile, ma posso constatare che è il tipico “oste” toscano da non contraddire e al quale è meglio dire “fai te”. Certo può avere dei modi bruschi, ma io che vengo da Firenze sono abituata.



0 0 votes
Article Rating
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio
Maurizio
8 anni fa

Ciao,
seguo il blog da un po’ di tempo e ti faccio i complimenti. Trovo però, che quando si recensisce un ristorante, sia un po’ vago non indicare la spesa dicendo di essere stata ospite. Oggi non è possibile suggerire un posto senza indicare la fascia di prezzo… Soprattutto in un ristorante conosciuto per essere molto caro.

Grazie,
un caro saluto

Maurizio

Marco
Marco
8 anni fa

Salve,il cibo e veramente ottimo la spesa e intorno ai 50 euro e veramente eccezionale provatelo…

Luca vignali Prato
Luca vignali Prato
8 anni fa

Salve,sono stato a cena giovedì scorso il locale moderno uno stile veramente carino i tavoli sono 15 il locale era pieno il mangiare ottimo di prima qualità! Per il mio parere ho mangiato scampi crudi,Caracciolo di tonno e tartar di branzino stupenda e gamberoni con fichi eccezionali poi per finire o preso una catalana di aragosta con una bottiglia di vino brut rose di Lunae tutto per me stupendo e ho speso 60 euro a testa con dolce e caffè compresi io credo di non aver mai mangiato così bene il titolare e veramente simpatico tornerò presto con amici.
Ringrazio tanto Elena farine lli perché mi a fatto scoprire questo stupendo ristorante

Grazie. È poi forza Manzoni sei unici

Matteo verniani
Matteo verniani
7 anni fa

Salve,

Aveva sentito parlare di questo locale ma ultimamente le voci si sono fatte insistenti e ho voluto provare ci sono stato martedì 12 novembre appena sono arrivato a subito capito che c’era aria positiva il locale era pieno e di questi tempi e già qualcosa! Gli antipasti sono stupendi il crudo ottimo il baccalà con pure di patate stupendo la catalana di aragosta ottima credo ci tornerò presto.
Anche se sono del settore e credo un po di capirne devo dire che sono veramente bravi a presto