30 Ottobre 2023 • Nessun commento

Una clinica dentale con approccio olistico

Shopping

Si potrebbe pensare che fra una clinica dentale e la musicoterapia non ci sia niente in comune. Eppure non è così. Ammetto il mio stupore nell’aver trovato all’interno della nuova Clinica Dentale Fiorentina in piazza Tanucci, aperta da poco, una stanza dedicata a trattamenti “alternativi”. Non amo questa parola ma è quella che spesso viene utilizzata da chiunque non appartenga alla medicina “tradizionale”. Che poi vorrei capire se l’agopuntura che ha una tradizione millenaria in Cina non abbia ragione di esser considerata tale. Ma andiamo con ordine.

Da 30 anni a Firenze

Il dottor Massimiliano Nicastro lavora da oltre 30 anni a Firenze. Specializzato in chirurgia implantare è un professionista che abbina grande competenza a uno spessore umano non comune (basta leggere le recensioni su Google per farsene un’idea). E, cosa ancor più rara, ha un approccio basato sull’understatement nonostante le sue prestigiose collaborazioni e i riconoscimenti (fra le tante cose la New York University).

Negli anni ha sviluppato un’importante know-how su impiantologia, riabilitazione di intere arcate, stabilizzazione dentiere, trattamento della malattia parodontale con terapia laser, estetica dentale.

Ma fin dai suoi studi universitari è sempre stato interessato all’interezza della persona che ha di fronte, un sostenitorie del fatto che il benessere mentale e quello fisico siano sullo stesso piano. In tanti anni di lavoro ha compreso quanto spesso un problema ai denti possa essere legato a una postura sbagliata, a un blocco emotivo, o a qualche disallineamento corporeo.

Negli ultimi 20 anni ha studiato, letto, approfondito questi temi, confrontandosi con professionisti del settore – in alcuni casi veri e propri luminari – e ha cominciato a seguire le persone con un approccio più olistico (altra parola che va molto di moda ma non me ne viene una più appropriata).

Una clinica diversa

Così quando ha deciso di aprire la sua terza sede a Firenze ha voluto creare un luogo che non c’era a Firenze. Ovvero una Clinica Dentale dove curare i denti ma anche altri aspetti del corpo e, perché no, della psiche. Ecco che qui troviamo un posturologo che con una prima visita aiuta a identificare se ci sono nessi.

Ma troviamo anche un’iridologa. Perché se è vero che ad ogni dente corrisponde un organo, nell’iride dell’occhio si trovano tanti indizi sul benessere o malessere degli organi.

E troviamo un lettino armonico che ho avuto il piacere di provare. Francesca Bing, oltre che violinista, si occupa quasi da 25 anni di musicoterapia. Lavora anche con bambini affetti da disturbi autistici o disabilità.

Come funziona il lettino armonico

Il lettino armonico, costruito ad hoc da un liutaio, è un letto in legno lungo 2 metri che giace sopra 62 corde tutte accordate sulla stessa nota. Ha una cassa di risonanza che permette le vibrazioni con intonazione a 432 hertz. Il paziente si sdraia sopra il lettino. Le oscillazioni delle corde, suonate come fosse un’arpa, seguono le stesse regole basilari dei meccanismi di regolazione dell’organismo umano. Le oscillazioni delle corde producono una grande quantità e varietà di armonici che interagiscono a livello psicofisico con la persona sdraiata sulla tavola.

In pratica si tratta di sedute di circa 40 minuti per rimettere in armonia il corpo. I benefici possono spaziare da un semplice rilassamento a un supporto importante contro l’insonnia, i disturbi alimentari, la dislessia, i traumi fisici, le problematiche post-parto e i bambini con gravi problemi di ascolto e linguaggio. Da anni rientra tra i percorsi di cura dell’Ospedale di Zurigo.

All’interno della Clinica Dentale Fiorentina ci sono tanti professionisti e nomi noti come il professor Calderan uno dei massimi esperti di Microbioma Intestinale: uno fra i primi in Europa ad associare la composizione batterica intestinale con la genetica della persona e le interazioni con l’ambiente.

Mi ha colpito anche l’armonia interna dello staff. Parole come etica del lavoro ed empatia qui hanno un senso, e vanno di pari passo alla passione, come mi ha raccontato Lucrezia, la moglie del dottor Nicastro.

Un approccio olistico al benessere

Non so se Firenze sia pronta a trovare trattamenti di omotossicologia, medicina energetica, ayurvedica e fitoterapia all’interno di una clinica dentale. Esistono centri che propongono alcune di queste cose, ma decisamente non un dentista!

So che ci sono tante persone che a queste cose non “credono” e preferiscono seguire un approccio più tradizionale. Infatti non è a loro che mi rivolgo con questo articolo. Questo post è per tutti coloro che hanno un minimo di mentalità aperta, e sono pronti ad avvicinarsi a un approccio più ampio alle cause del malessere fisico e mentale.

Io personalmente, senza niente togliere a medicina e scienza, ho avuto modo di testare sulla mia pelle i risultati dell’agopuntura (spariti i dolori del tunnel carpale e altri problemini che avevo) praticata da un maestro cinese che ha in cura sportivi di vario livello.
Ho risolto i dolori post-parto grazie alla pranoterapia. E credo fortemente nel supporto dell’omeopatia alla vita quotidiana.

Se vi ho incuriositi, questo il sito: https://www.clinicadentalefiorentina.com/

La prima visita è gratuita.

Ovviamente sono comunque uno studio dentistico a tutti gli effetti con specializzazione in impiantologia. Si può andar da loro anche per una semplice igiene dentale. E hanno investito tantissimo in innovazione e tecnologia.

Sono anche molto bravi con i bambini, con attenzione alla prevenzione e alla ortodonzia intercettiva.



4.5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments