22 Settembre 2016 • Nessun commento
Uno spritz a regola d’arte da Dorsoduro
BereLa settimana scorsa una mia amica blogger che non vedevo da tanto tempo, anche a causa della maternità, mi ha chiesto di fissare per un aperitivo e mi ha proposto di provare un posto nuovo che non conoscevo. Si chiama Dorsoduro 3821 e si trova in via San Gallo. Come si può dedurre dal nome – Dorsoduro è uno dei sestieri di Venezia – il proprietario Andrea è di origine veneziana.
Ci ha raccontato la sua storia: ha avuto la folle, e romantica, idea di seguire a Firenze una donna per amore e quindi di improvvisarsi barman per passione. Direi che l’esperimento è riuscito! Il posto è delizioso, la formula azzeccata e il servizio ottimo!
Il locale è piccolo, non quanto avrebbe voluto lui che aspirava a un buco di pochi metri stile bacaro tour (se non sapete cosa sia leggetevi il post di Michela): “da noi basta una rientranza con un bancone, per servire un’ombra e due cicheti…tutti si fermano davanti nella calle o nel campo a bere qualcosa. Qui a Firenze non è consentito e quindi ho dovuto cercare uno spazio un po’ più grande“.
La specialità è ovviamente lo Spritz, che come saprete è un cocktail molto popolare in tutto il Veneto.
Oltre allo Spritz, proposto anche nella versione Select quindi Very Veneziano, ci sono piccoli assaggi di cucina veneziana (e non solo). Un classico sono i crostini con baccalà mantecato.
Decisamente più insolite le polpettine di yucca. Ottime. Non male anche i crostini con salsiccia.
Prezzi onesti: 2 spritz a testa + 2 assaggini abbiamo speso 10 €.
Non bazzico molto via San gallo, se non un paio di volte l’anno, ma andrebbe rivalutata: fra un ristorante di sushi, una trattoria tipica toscana, un locale un po’ kitsch, e un negozio di candele American style, è ricca di posti interessanti dove mi piacerebbe fermarmi. Devo ringraziare la mia amica per avermela fatta riscoprire. Anni fa ci andavo spesso, ma ammetto che era un bel pezzo che non ci tornavo di sera.
Il parcheggio? basta lasciare la macchina in piazza Libertà / Parterre e fare un piccolo pezzo a piedi.
Dorsoduro 3821
Via San Gallo, 31 Firenze
telefono: 3389922509
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Dorsoduro3821/
Aperto dalle 11.30 alle 15.30 e la sera dalle 18 alle 21.30 (nel weekend un po’ di più).