6 Febbraio 2013 • Nessun commento
Valdarno jazz: i grandi del jazz italiano e straniero si ritrovano in Toscana
Cosa fare in città • Eventi • MusicaSegnalo un festival musicale che si tiene vicino Firenze, in Valdarno. Sono ormai diversi anni che si svolge (ben 20 edizioni!) e si conferma uno di quei piccoli grandi eventi qualitativi, che meritano attenzione. Si svolge in diversi Comuni del Valdarno, per la precisione all’Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini, all’Auditorium Comunale di Montevarchi e al Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno.
Valdarno Jazz WINTER FESTIVAL
21esima edizione
Inizia sabato 9 Febbraio e termina venerdì 22 Marzo 2013 e propone 8 eventi.
Primo concerto (apertura del Festival) – Sabato 9 Febbraio alle ore 21.30 a Terranuova Bracciolini, 5 musicisti (Daniele Malvisi Five Group) rendono omaggio a Miles Davis con “Virtuos circles of Miles Davis”, un concerto che illustra il repertorio davisiano dalle composizioni giovanili meno conosciute ai grandi successi.
Secondo concerto – Sabato 16 Febbraio, sempre a Terranuova, è di scena un trio (Antonio Faraò European Trio) che ruota intorno a questo pianista di talento (foto qui sopra), amato dalla critica e dal pubblico.
Terzo + quarto concerto – Sabato 23 febbraio, ancora a Terranuova, con un doppio appuntamento: in apertura il quartetto “Progetto Originals” , a seguire il Quartetto di Carmelo Emanuele Patty, vincitore del concorso Jazz by the pool 2012 per nuovi talenti della musica contemporanea.
Quinto concerto – A Terranuova, il 1 marzo, Emanuele Cisi (foto qui sopra), sassofonista famoso in Italia e all’estero, duetta con il grande batterista newyorkese Eliot Zigmund, leggenda del jazz americano.
Sesto concerto – Ci spostiamo a Montevarchi, il 10 marzo, per il duo formato dal vocalist anglo-italiano Alan Farrington e dal chitarrista Sandro Gibellini, nome noto nella televisione e nella musica leggera italiana.
Settimo concerto – Sempre a Montevarchi, il 17 marzo, il Valdarno jazz ensemble, composto da giovani musicisti locali. E’ un evento gratuito!
Ottavo e ultimo concerto – Serata speciale venerdì 22 marzo a San Giovanni, presso il Teatro Bucci, per il live dei Yellow Jackets (foto qui sopra), una band storica, nata negli anni ’70, che ha inciso oltre 14 album e venduto più di 1 milione di copie. Musica blues, pop, R&B, jazz, fusion.. non ci sono parole per descrivere il loro successo, grazie al pianista Russell Ferrante, il bassista Felix Pastorius, il batterista Will Kennedy e il sassofonista Bob Franceschini Posto unico non numerato € 18 intero, 16 ridotto.
Biglietti: Ingresso ai concerti 10 euro intero – 7 euro ridotto (under 26/ over 65).
Biglietto unico per Yellow Jackets 18 euro intero, 16 ridotto.
Possibilità di abbonamento a 5 spettacoli.
Sito web: http://valdarnojazzfestival.wordpress.com/
Info 339 4762352 / 335 6919900; mail a valdarnojazz@gmail.com.
In programma anche 2 mostre d’arte, con ingresso gratuito:
- “L’evoluzione della batteria nel jazz”, presenta una esposizione di batterie d’epoca.
- “Riservato agli amici del Valdarno Jazz”, mostra fotografica di Carlo Braschi, fotografo ufficiale del Festival, con vari scatti che immortalano i protagonisti delle 20 edizioni passate.
Come arrivare a Terranuova Bracciolini: da Firenze, direzione Roma, prendere uscita “Valdarno” dell’A1. Sono circa 25-30 minuti di autostrada. Non è l’uscita Incisa! E’ quella dopo!