19 Maggio 2014 • Nessun commento
Weekend a Firenze: com’è andato
Eventi • Sagre e mercatiniDopo la trasferta siciliana a Taormina, sono rientrata a Firenze per un weekend soleggiato (anche se un po’ incerto, a un certo punto temevo piovesse ieri pomeriggio!) e molto ricco di eventi.
Mentre le mie amiche più sportive postavano le loro prestazioni alla Deejay Ten, io ne ho approfittato per godermi un po’ di verde nella mia amata Toscana.
Ma prima di raccontarvi la mia domenica… la serata di sabato sera ero a vedere il Musical Romeo e Giulietta.
Romeo e Giulietta al Mandela Forum
Nonostante l’acustica non proprio ottimale del Mandela Forum, ho potuto assistere a uno spettacolo di grande livello. Ballerini, costumi, coreografie e scenografie da grande produzione. Tramite pannelli mobili e giochi di luce, ogni scena era arricchita da “effetti speciali”. Ora ho capito perché ha avuto tanto successo. Mi ha convinto Romeo, interpretato da Davide Merlini, ex 3° posto a un X Factor di due anni fa, osannato da alcune fan scatenate, come alcuni ragazzi usciti dalla trasmissione Amici (io ovviamente non avendo la TV chi fossero l’ho scoperto da Internet). Ma un grande applauso c’è stato anche per Silvia Querci, la nostra compaesana che interpretava la nutrice. Se avete modo di vedere questo spettacolo in altre città, non perdetevelo. Forse le canzoni sono meno di impatto rispetto al Gobbo di Cocciante, ma nel complesso è davvero emozionante.
Castello di Volognano: il mercatino
Domenica mattina invece appuntamento al Castello di Volognano per imparare come si faceva il formaggio una volta. Ho assaggiato la ricotta calda: che buona! la signora Paola e la cugina Sidonia ci hanno intrattenuti con simpatici aneddoti, ma ci hanno anche messo a conoscenza di un’associazione a favore dell’agricoltura biologica.
Ovviamente ho fatto incetta di marmellatine, sottoli e salsine varie. E poi ho assaggiato coccoli, pane, vino… insomma un viaggio all’insegna del gusto.
Il Castello di Volognano occupa l’omonimo borgo, minuscolo, fra Rignano e Firenze, vicinissimo a Rosano. Sul crinale di due vallate, ha anche una piccolissima chiesetta: la Chiesa di San Michele, che al suo interno ha una Madonna col Bambino e Santi (1514) e la Madonna della Cintola (1520) attribuita alla scuola di Andrea del Sarto o al Rosso Fiorentino (infatti in questo momento è in mostra a Palazzo Strozzi).
Artigianato e Palazzo: Giardino Corsini
Dopo pranzo, diciamo pure nel tardo pomeriggio, ho fatto un salto alla Mostra al Giardino Corsini: Artigianato & Palazzo. Nonostante l’ora tarda, c’era ancora una bella coda per entrare. E una volta dentro ho capito perché: oltre alla bellezza del giardino con fiori, aiuole, e enormi piante di limoni, era un concentrato di artigiani di altissimo livello. Non le classiche bancherelle simil cinesi. Al contrario: persone che intagliavano, decoravano, cesellavano, ricamavano, restauravano come si faceva in passato.
La signora Giorgiana Corsini è stata premiata per aver creato questo evento, ormai giunto alla 20esima edizione, capace di mostrare il meglio della tradizione toscana; da chi riveste le poltrone a chi restaura mobili e cornici, da chi lavora l’argento a chi lavora la carta. Persone di una certa età, ma anche tanti giovani, come l’eccentrica ragazza tatuata, che creava cappelli di paglia con la macchina da cucire.
Fra i tanti, uno di quelli che ha radunato una vera folla di curiosi è stato l’anziano signore che lavorava la ceramica (fanno anche corsi). Se volete informazioni: http://www.ceramicafiorentina.it/
C’era anche uno spazio ai giovani artigiani, under35, legati a un concorso e un’iniziativa che vedeva coinvolti alcuni blogger. Interessante vedere fra i più appassionati un giovane giapponese, che realizzava oggetti con intagli di legno di dimensioni lillipuziane.
Molto belle anche le limonaie e gli altri ambienti di questo giardino, normalmente chiuso ai fiorentini. E’ un vero peccato, perché è davvero bello.