30 Ottobre 2015 • Nessun commento
Weekend del 1 novembre
EventiMentre mi trovo a Milano per lavoro, e ci incastro pure una visita in notturna last minute all’Expo, vi segnalo un paio di appuntamenti in Toscana, per il weekend del 1 novembre, altrimenti detto di Ognissanti.
Lungi da me postare tutte quelle feste e festicciole per bambini, e non solo, a tema zucca e Halloween; se proprio vi interessano c’è un bell’articolo sugli eventi nella piana, un’iniziativa al Mercato Centrale, oltre a una festa che omaggia Twin Peaks al Glue, con dress code in tema (quindi? con sacco da morta? boh!). Non amo molto la moda di festeggiare alla maniera americana il 31 ottobre, ma so che ormai sono in tanti che lo fanno, quindi..
Per quanto riguarda Domenica 1 novembre invece, oltre all’evento a Dievole, ho letto di svariate iniziative dedicate all’olio novo in Toscana. Alla Fattoria Dianella, ci sarà un brunch dedicato all’olio extravergine di oliva.
Olio e olive verranno proposte in tutte le declinazioni: dalla degustazione di olive, alla tipica zuppa frantoiana (uno dei classici della tradizione toscana) o la zuppa di zucca, per poi arrivare alle verdure in pinzimonio. Sarà possibile testare anche i prodotti cosmetici a base di olio extravergine di oliva Dianella (crema idratante e sapone). Per info:
Completamente diverso il brunch che si svolgerà all’Andersen Cafè di Borgo Santa Croce – un posto delizioso del quale ho recentemente parlato – in concomitanza di un mercatino. L’Andersen Market vuole offrire un momento di aggregazione alle realtà artistiche di Firenze, con piccoli artigiani che possono mostrare le proprie creazioni ma, soprattutto, interagire, scambiare, collaborare con altri soggetti, creando un vero e proprio network che porta ad un rapporto diretto produttore – pubblico.
Il primo appuntamento è dedicato all’home decor e si tiene domenica 1 novembre (h 10-20).
In questo brunch è previsto un “sacchetto” il Brown Bag Brunch con un panino declinato in versione carne, pesce, vegetariano e kids (per i vegani accettano prenotazioni via mail entro e non oltre sabato 31 alle 17), un muffin al cioccolato, un succo d’arancia e refill senza limiti di caffè e/o tè.
Se poi, oltre a mangiare, domenica volete fare qualcosa di culturale, ricordatevi che c’è la #domenicalmuseo, ovvero si entra gratis nei principali musei statali. Non solo Uffizi e Accademia, ma tanti altri musei, molti dei quali proprio con attività per bambini.
Credits pic: Instagram @tourism_in_italy
Se invece volete divertirvi ma non avete timore delle folle oceaniche, per tutto il fine settimana a Lucca, c’è Lucca Comics and Games, la manifestazione dedicata a fumetti e giochi capace di attirare 240.000 persone nell’ultima edizione. Per avere un’idea dei numeri, quest’anno hanno inserito una app intelligente che ci fa sapere quante persone hanno già acquistato il biglietto. Una dritta: non andate a Lucca in auto, ma prendete la navetta da Capannori, da piazza Aldo Moro sabato e domenica. Parcheggio gratuito.
Ah e ovviamente c’è lo spettacolo del Riccio.